Araldo.net

Ritorna Ad Approfondimenti

La mela annurca o "Regina delle Mele"

Definita la "regina delle mele" in virtù delle sue spiccate qualità: sapore, gusto e aroma, la mela annurca campana comprende i frutti delle varietà Annurca e Annurca Rossa del sud. L'Annurca è famosa per la sua polpa bianca croccante e compatta, gradevolmente acidula e profumata. La sua raffigurazione nei dipinti rinvenuti negli scavi di Ercolano ed in particolare nella Casa dei Cervi, testimonia l'antichissimo legame dell'Annurca con la Campania Felix. Luogo di origine sarebbe stato l'agroputeolano,  Plinio il Vecchio parla di Orcole quando descrive le mele che si producevano all'epoca in Pozzuoli. Sicuramente le condizioni pedoclimatiche tipiche degli areali di coltivazione in cui si esalta, inducono in detta mela, quella fragranza e quel sapore unico ed inimitabile. Uno degli elementi di tipicità che certamente caratterizzano l'annurca è l'arrossamento a terra che tale mela subisce nei "melai", un tempo rivestiti di strati di canapa detti "cannutoli" oggi sostituiti da altri materiali (paglia di cereali, trucioli di legno etc.). Questa pratica è volta a completare la maturazione della mela e si opera adottando metodi tradizionali con procedure effettuate tutte a mano.

Mele annurche alla griglia
Ingredienti: 6 mele annurche, 60 gr. di burro, zucchero a piacere, 1 limone, panna montata.


Preparazione: sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi e togliete la parte centrale del torsolo. Spruzzatele col succo di limone ed infilzate 4 spicchi su un lungo spiedino; immergetele nel burro fuso e spolveratele con lo zucchero.
Preparate in questo modo tutti gli altri spiedini e disponeteli sulla griglia calda; rigirateli spesso in modo che le mele possano prendere colore da tutte le parti.
Disponetele nel piatto e guarnitele con panna montata.

Crostata di mele annurche
Ingredienti per 6 persone :

Per il ripieno: 400 gr. di mele, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 80 gr. di gherigli di noci.
Per la pasta: 80 gr. di burro, 170 gr. di zucchero, 2 uova, 80 gr. di farina, 100 gr. di fecola di patate, lievito, 1 limone. Affinché il profumo delle mele annurche penetri nella pasta dandole un sapore più gustoso, si procede in questo modo: nella tortiera andrà deposto prima il ripieno e poi la pasta.
Dopo aver ben foderato con la carta d'alluminio l'interno della tortiera, ungerla e poi spolverizzarla di zucchero. Disporre quindi le fettine di mele annurche in tondo, riempiendo gli spazi vuoti che si formeranno tra l'una e l'altra coi gherigli di noci.
Preparata la pasta, versatela nella tortiera che andrà lasciata in forno caldo per 45 minuti e livellate la superficie con un cucchiaio. Togliere dal forno, lasciare raffreddare per 10 minuti, rovesciare la torta su un piatto da dolci e servire.